Raimbaut d’Aurenga: En aital rimeta

Raimbaut d’Aurenga

En aital rimeta prima
M’agradon lieu mot e prim
Bastit ses regl’e ses linha,
Pos mos volers s’i apila;
E atozat ai mon linh
Lai on ai cor qe m’apil
Per totz temps, e qi·n grondilha
No tem’auzir mon grondilh.

De la falsa genz qe lima
E dech’e ditz (don quec lim)
Ez estreinh e mostr’e guinha
(so don Joi frainh e esfila),
Per q’ieu sec e pols e guinh:
Mas ieu no·m part del dreg fil,
Qar mos talenz no·s roïlha,
Q’en Joi nos ferm ses roïlh.

Qan vei rengat en la cima
Man vert-madur frug pel cim,
E qecs auzelletz relinha
Vas Amor, don chant’e qila,
Per cui ieu vas Joi relinh,
Don m’esforz e chant e qil;
E·l rosinhols s’estendilha
Qe’m nafra d’amor tendilh,

 

Si que·l cor m’art, mas no·m rima
Ren de foras, mas dinz rim;
Q’Amors l’enclav’e l’escrinha
–Si! pels sans qi son part Mila!–
E·l ten pres dinz son escrinh;
Q’ades am mais per un mil
Midons, si tot si·m perilha
Ni·m mou trebailh ni perilh.

 

Asatz m’a sauput d’escrima
Il, q’enqers vas mi s’escrim;
Mas non ha d’Aics tro a Sinha
Sa par defors ni dinz vila
E si·m destreinh ni me sinh,
Ha pro poder que·m envil;
Mas ja sos cors no frezilha
Q’a mi·l sors promes frezilh.

 

Don mos cors sailh fort e grima
Si q’en trep e saut e grim
E plor mais per que . . .
Mon cort gaug, cui acortilha
Dols, don prenc mal . . .
Qe·m ten trist en son cortil
Per l’amor que m’a volpilha
Midons c’a cor trop volpilh.

Qar mi ten midons tan vil,

Maldic lo jorn mil vetz cilha
Q’aduis mon cor pres de cilh.

 

Mas ja no m’en tengues vil,
C’anc mos cors non fon pres cilha
Mas pels cis ni sobrecilh.

 

In questa canzoncina fine

mi piacciono lievi parole e fine,

costruite senza regolo o linea,

giacché il mio desiderio vi si radica;

e attosato ho il mio legno,

là dove ho desiderio d’appoggiarmi

per sempre, e chi ne strilla

non tema udire i miei strilli.

 

Di falsa gente che lima,

dichiara e sparla (onde tutti io limo)

e costringe e mostra e addita

(per questo Gioia è distrutta e rovinata)

per cui mi secco e ansimo e ghigno,

ma non mi allontano dal filo diritto,

perché il mio desiderio non arrugginisce

che ci blocca in Gioia senza ruggine.

 

In questa canzone è sicuramente da vedere il nucleo generatore di Canso do·ill mot son plan e prim, un testo di Arnaut Daniel (canzone II) con una tradizione manoscritta pari a quella della «sestina» e ad essa associato in più manoscritti. Il legame diCanso do·ill mot son plan e prim con En aital rimeta prima è denunciato dall’incipit, forgiato sul secondo verso, «M’agradon lieu mot e prim», ed è ribadito con la ripresa sistematica delle parole con rima in –im presenti nelle prime tre strofe della rimeta. La dichiarazione di Arnaut Daniel di voler comporre «con arte d’Amore» è accompagnata dunque da un esplicito rinvio alla rimeta di Raimbaut d’Aurenga. Si legga il passo arnaldiano:

 

Pels bruelhs aug lo chan e·l refrim,

e per qu’om no m’en fassa crim

obri e lim

motz de valor

ab art d’Amor

 

Pei boschetti odo il canto e il cinguettio e, perché non mi si faccia accusa, lavoro e limo parole di valore con l’arte di Amore

 

Anche la dittologia «ard’e rim», che troviamo in un altro luogo della canzone arnaldiana («dreitz es lacrim / e ard’e rim / sel que d’amor janguelha», «giusto è che frigni, / bruci e si strini / lui che l’amore imbroglia»), richiama, oltre che un passo dello stesso autore, anche l’inizio della strofe della rimeta di Raimbaut d’Aurenga («Si que·l cor m’art, mas no·m rima / Ren de foras, mas dinz rim»). L’ardere del cuore, rappresentato mettendo in rima la parola rima non poteva sfuggire al fabbro che lima parole con arte d’Amore.

Lascia un commento

