SOLS SUI QUI SAI: TRADUZIONE

Son sol che so del sopraffanno sorto

in cuor, d’amor soffrendo il sovramare ,

il mio volere è tanto fermo e intero

che mai si scisse né si tolse

da colei  che concupii dal primo sguardo, e poi:

or senza lei dico a  lei parole ardenti,

poi la vedo e non so, tanto la ho, che dire.

D’altre veder son cieco e d’udir sordo

che solamente lei vedo, odo e guardo,

di ciò non sono falso adulatore:

bocca la vuol di più che cuor non dica,

vado per campi, valli e piani e poggi

ma in un sol corpo non trovo tanti pregi

che solo in lei li volle Dio riunire.

Ben sono stato in tante buone corti

ma qui da lei molto più c’è da lodare:

beltà, gioventù, bei fatti e bei soggiorni;

cortesia le insegnò e la educò

tanto ha da sé ogni dispiacere tolto

altro che ben di lei dir non si può.

Nessuna gioia sarebbe breve o corta

sol venisse da lei, che prego la indovini,

perché da me non lo saprà di certo

se il cuor senza parlar non s’appalesa

il Rodano per quanto acqua l’ingrossi

non ha più brio d’amor che, se la guardo,

dilaga in cuore e vi fa stagno.

Gioia e sollazzo di altra sembran falsi e biordi,

nessuna per pregio a lei si può eguagliare

il suo piacere a tutti gli altri è superiore.

Oh, se non l’ho, lasso, gran mal mi morde!

L’affanno è per me riso e gioia e diporto

perché se ci penso son di lei ghiotto ingordo:

Dio, se mai in altra guisa ne sarò gaudente…

Vi giuro mai mi piacque danza o gioco

né altro al cuor poté gioia recarmi

come ciò, di cui  finto maldicente

mai poté rumoreggiare, che m’è solo tesoro.

Dico troppo? io no, se non l’annnoia:

Bella, per Dio, il parlare e la voce

perderei prima di spiacervi in detto.

La mia canzone prego non v’annoi

ché se gradir volete il suono e il testo

poco importa ad Arnaut se piace o spiace.

Lascia un commento

