L’aura amara: traduzione

L’aura amara fa i boschi frondosi

schiarire, che la dolce ispessisce di foglie

e i lieti becchi di uccelli raminghi

tien balbi e muti, in coppia o soli

per ciò mi sforzo di fare e dir piaceri

a molti, per lei che in basso m’ha torto d’alto,

per cui temo morire, se non cessa l’affanno.

Tanto fu chiara la mia prima luce

a sceglier lei, per cui crede il cuore agli occhi,

che nulla pregio nascosti messaggi

di altra, se lei scarta i miei rari preghi:

però godo a  udire i voleri

di lei, che adoro ed eseguir suoi comandi:

al suo servizio son da piedi a chioma.

Amore, bada! son benvenuto?

Che temo far udir, se mi respingi,

dieci peccati, che è meglio tu la tronchi,

ch’io son fin drudo, caro e non falso;

ma il cuore fermo, forte mi fa coprire molti veri

che per quanto lo neghi, ci vorrebbe un bacio per il caldo

cuore rinfrescare, che non vi vale altra gomma.

Se mi impedisce colui che mi tormenta

di accogliere chi è di Pregio il sommo,

con le quiete preghiere che dentro ho a ranghi

le sarà esposto, chiaro, il mio pensiero:

sarei morto, ma resisto nell’attesa

che la prego mi abbrevi, che ciò mi tien lieto e baldo

e goder d’altre gioie non vale una mela.

Dolce viso, ogni qualità desiderata

dovrò soffrir per voi molti affronti

che siete limite d’ogni mia fatuità

per cui tante dicerie ho sopportato, e derisione

non mi torce da voi, né mi separa ricchezza

che non ami tanto nulla con meno ostentazione

anzi vi desidero più che Dio quelli di Doma.

Or ti prepara, canto e condutto,

presentati al Re che ti accoglierà,

ché Pregio, qui cieco là è doppio

e mantenuto il donare e il mangiare:

con gioia portati là e io guardi il suo anello, se l’alza,

ché mai stetti lontano d’Aragona che d’un salto

non vi volessi andare; ma qui m’han detto: resta.

Fatto è l’accordo: che il cuor guardi ogni sera

lei che corteggio senza in persona Arnaut

ché in altro arbitrio non sforzo intenti al sommo.

Lascia un commento

